Conteggiare le monete che si possiedono è un’operazione seccante e onerosa, soprattutto se le monete sono tante, e si pensa di eseguire detta operazione manualmente! Una lungaggine a cui ben volentieri si rinuncia, alla luce dell’ingresso nel mercato di un apparecchio forse ancora non noto a tutti, ma che di certo si apprezzerà. Ci si riferisce al contamonete, grazie al quale è possibile far fronte in poco tempo ad ingenti quantità di denaro – risparmiando così tempo ed energie – e venire a conoscenza del totale al termine della giornata lavorativa. Pratico, preciso e agevole nell’utilizzo, esso vede nella velocità uno dei suoi punti di forza, ed è infatti proprio in particolare su questo punto che verte la trattazione in oggetto, attraverso l’analisi delle caratteristiche dei più rapidi dispositivi di questa tipologia.
Gli apparecchi più veloci: la tipologia
La velocità di conteggio delle monete è una caratteristica “tipica” dei contamonete elettronici, di quelli, cioè, che come lascia immaginare il nome stesso, prevedono il semplice collegamento dei contamonete stessi alla corrente, la loro accensione, e l’introduzione delle monete soggette a calcolo nel contenitore allocato nella parte superiore. Una volta attivatosi il motore, grazie a piccoli dischi rotanti, il denaro viene indirizzato nel settore di appartenenza a seconda del diametro e dello spessore delle monete (ed in alcuni modelli più tecnologici, anche a seconda del peso), mentre le operazioni di calcolo si devono alla presenza di appositi sensori interni.
Un dispositivo come il contamonete elettronico si rende assolutamente necessario laddove lo scambio di denaro con i propri clienti si svolge quotidianamente, e l’ipotesi di possibili errori derivanti da calcoli a mente non è per niente contemplabile. Lo strumento in oggetto, allora, assicura precisione nel far fronte a grossi quantitativi di denaro, ed al contempo maggiori garanzie sul totale ottenuto, così come maggiore velocità nell’eseguire le operazioni di conteggio. Ma qual è il contamonete più veloce? Quali sono le opzioni messe a disposizione dal mercato? Ce ne occupiamo proprio qui di seguito.
Le caratteristiche principali
Come poc’anzi anticipato, un contamonete elettronico costituisce la maniera più agevole per “occuparsi” di cospicui quantitativi di denaro, tipici di negozi o attività commerciali. Ed anche la maniera più veloce.
Calcolata in monete al minuto, la velocità di un dispositivo come quello in oggetto è strettamente aderente alle esigenze personali, che si diversificano – ovviamente – in base allo specifico utente di riferimento. Non è un caso, infatti, che il mercato offra apparecchi di diversa velocità, proprio per venire incontro alle differenti necessità dei consumatori. Il contamonete più veloce è quello in grado di contare anche più di 2000 monete al monete, ed è realizzato appositamente per le attività commerciali di grandi dimensioni: si è in presenza – come è facilmente intuibile – di un contamonete professionale, pensato per coloro i quali hanno il bisogno di gestire una grande quantità di monete piuttosto rapidamente.
Detto ciò, è il caso di sottolineare che quello della velocità è un valore non necessariamente e sempre dipendente dalla fascia di prezzo in cui il dispositivo va a collocarsi, poiché può essere più veloce anche un modello economico, che “punta” più su quest’aspetto che non su altri, come ad esempio, quello della precisione.
I suggerimenti per la scelta
Quando scegliere il contamonete più veloce? Quando veicolare la propria scelta verso un modello che offra questa caratteristica? Come per altri fattori da considerare in sede di acquisto (la capacità del serbatoio in primis, ma anche il maggiore o minore numero di funzioni offerte), la risposta sta nelle esigenze del singolo utente e nell’utilizzo che del contamonete stesso si intende fare.
Volendo fare un esempio chiarificatore, se si dispone di un salvadanaio, probabilmente si deciderà di acquistare un apparecchio di questa tipologia, da utilizzarsi nel momento in cui si svuoterà il salvadanaio stesso, perché di aiuto nel suddividere e contare le monete. Ma non sarà necessario optare per un modello professionale, di costo elevato e di grande velocità, caratteristiche che, al contrario, si andranno a ricercare in presenza di un’attività commerciale come un supermercato, in cui il conteggio di ingenti somme di denaro è praticamente all’ordine del giorno. In questo caso un contamonete più veloce, che offra maggiori prestazioni, si rivelerà la scelta più indicata. Tutto sta, dunque, nell’analizzare i bisogni personali, “muovendo” l’acquisto in quella direzione: diversamente, infatti, si correrebbe il rischio di trovarsi con un modello al di sopra delle proprie necessità, o deludente le aspettative che si erano riposte nell’acquisto stesso.
I prezzi
Quali sono i costi dei contamonete più veloci? Come sottolineato precedentemente, la velocità non è un fattore che va di pari passo con il costo, ragion per cui la si può riscontrare anche in un apparecchio di fascia bassa. Si parte, orientativamente, da meno di 100 Euro a salire, in base allo specifico modello di riferimento. Securina24, Safescan e Promel rappresentano le marche del settore da tenere presente al momento della propria scelta.