Disporre di un contamonete può rivelarsi estremamente utile, anzi assolutamente indispensabile per coloro i quali svolgono un’attività commerciale, ove i grandi quantitativi di denaro a cui far fronte sono all’ordine del giorno. E prendere in considerazione l’idea di effettuare i conteggi delle monete manualmente si rivelerebbe particolarmente dispendioso, sia in termini di tempo che di energie, con il rischio tra l’altro – possibile – di incorrere in un errore per distrazione o stanchezza. Meglio allora affidarsi a soluzioni tecnologiche ed innovative che garantiscono affidabilità e precisione, nonché la presenza di funzionalità aggiuntive oltre a quella principe e basilare, relativa ovviamente al conteggio del denaro. Determinati apparecchi, infatti, mettono a disposizione dell’utente funzioni extra che possono rivelarsi di estremo interesse, andando pertanto ad ampliare i vantaggi derivanti dall’utilizzo degli apparecchi stessi. Tra dette funzioni, ci soffermiamo in questa sede su quella relativa all’impacchettamento delle monete, da sfruttare completamente in “abbinamento” a specifici tubi contamonete, che costituiscono l’oggetto della nostra trattazione.
Le funzioni di un contamonete: in particolare, la creazione di piccoli rotoli o pacchetti
Non solo quella adibita al conteggio delle monete: come or ora anticipato, un contamonete può offrire anche funzioni supplementari, che vanno ad “arricchire” l’apparecchio, mettendo a disposizione dell’utente di turno maggiori opzioni di scelta. Determinati dispositivi di questa tipologia, ad esempio, consentono non solo di suddividere le monete in base al valore delle monete stesse, ma anche di realizzare rotoli o pacchetti di piccoli dimensioni che contengano un numero precostituito di unità. Una funzione, questa, di estrema utilità laddove si abbia a che fare con cospicue quantità di denaro, che se divise in gruppi identificabili in relazione al valore, sono certamente gestibili in maniera più agevole ed efficace.
Per servirsi appieno della funzione del confezionamento delle monete in pacchetti, è necessario tuttavia utilizzare gli accessori a ciò “destinati”, ossia appositi tubi contamonete in carta, oppure blister in plastica, che rechino già la stampa del valore globale di ciascun rotolo. Sovente a corredo dell’apparecchio, detti tubi contamonete sono chiusi sul fondo ed aperti nella parte superiore, assicurando così un utilizzo pratico ed agevole. Dal colore diverso per ciascuna denominazione, portano stampati la denominazione della moneta che contengono, il valore complessivo presente all’interno, ed il quantitativo totale delle monete. Non sono però universalmente compatibili, pertanto è necessario accertarsi della relativa compatibilità basandosi sul modello di dispositivo in proprio possesso.
I costi di un tubo contamonete
Quali sono i prezzi dei tubi contamonete? Generalmente sono set di involucri “misti”, ed hanno un costo di circa 20-25 Euro. Ribadiamo l’utilità di questi accessori, che velocizzano il processo rendendolo il più uniforme possibile. I migliori articoli sono prodotti in carta di qualità elevata e sono soggetti a rigorosi test attestanti la qualità stessa.