È una soluzione innovativa che alla semplice “normalità” contrappone un aspetto tecnologico che lo rende pratico ed originale al tempo stesso. Solo apparentemente un semplice barattolo, il barattolo contamonete rappresenta infatti una modalità alternativa per essere sempre a conoscenza del denaro risparmiato. Ed il suo essere trasparente darà la possibilità di rendersi progressivamente conto del contenuto che col trascorrere del tempo sale di livello. Un’ottima idea, dunque, quella del barattolo contamonete, da prendere in considerazione per sé stessi oppure per un amico, e questa guida vuole essere un aiuto nella “scoperta” di questo particolare ma utile “oggetto”, attraverso l’analisi di quelle che sono le sue caratteristiche principali.
Caratteristiche principali
Il classico salvadanaio è l’opzione a cui generalmente si pensa per mettere da parte qualche soldino da investire poi in un progetto che sta a cuore. Ma se si intende rivolgere il proprio acquisto verso qualcosa di singolare e “all’avanguardia”, il barattolo contamonete si rivela una valida scelta, perché coniuga praticità ed utilità; senza dimenticare il design, “pulito” ed essenziale, che si sposa bene con qualunque contesto, l’ideale per che desidera esporlo e tiene ad un arredamento armonico. Realizzato in plastica robusta, esso funziona a batteria.
Ma qual è la modalità di utilizzo? Semplicissima: le monete andranno introdotte manualmente all’interno dell’incavo posto sul coperchio in alto, ed il contatore digitale sarà in grado di riconoscere ciascuna delle monete stesse nonché di portare il conto. Così da poter sapere quanto si è risparmiato senza la necessità di contare ogni qual volta occorre il contenuto, o di segnare i calcoli su un foglietto, aggiornandoli di volta in volta. L’importo potrà poi essere visualizzato su un piccolo – ma perfettamente nitido – schermo LCD, collocato proprio accanto al precitato incavo.
Prezzi e brand del settore
Pratico e tecnologico al tempo stesso, con un quid plus che non dispiace: il barattolo contamonete è la giusta risposta per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso dal “solito” per riservare un po’ di denaro per l’acquisto desiderato. Indiscussa è la sua comodità, perché grazie al display di cui è fornito è possibile visualizzare sia il totale che i risultati parziali, senza la necessità di contare le tante monetine che vanno ad accumularsi. Ed una volta raggiunto l’importo stabilito per il predetto acquisto, se si intende riprendere a risparmiare per qualcos’altro basta premere il tasto “reset” e ricominciare dall’inizio.
Tanti, dunque, i vantaggi offerti da una soluzione di questo tipo, a cui va ad aggiungersi anche quello del costo, piuttosto contenuto e perciò per tutti i portafogli: siamo infatti sugli 8-15 Euro circa, a seconda dello specifico prodotto in questione. E le marche? Quali sono i nomi da poter prendere in considerazione al momento della scelta? Cikuso, HITECHLIFE e BAKAJI sono alcuni suggerimenti per un buon acquisto.